Astronomia

Scoperta un'antica galassia di 13,4 miliardi di anni fa

Un gruppo di ricercatori dell'Università di Yale ha scoperto una galassia antica. E' stata trovata a 13,4 miliardi di anni luce tramite il telescopio spaziale Hubble. Era giù formata e luminosa dopo 400 milioni di anni dal Big Bang. La scoperta è stata presentata dal coordinatore della ricerca Pascal Oesch sulla rivista scientifica Astrophysical journal. E' il punto più lontano finora osservato nel cosmo dall'uomo. 05 / 03 / 2016

La sonda New Horizons sfiora Plutone

La sonda New Horizons ha sfiorato il pianeta nano Plutone ai confini del nostro sistema solare. Dopo quasi dieci anni di viaggio, alle 13:49 del 14 luglio 2015 la sonda della Nasa è passata vicino al pianeta, raggiungendo la distanza minima di 12500 chilometri. La missione è riuscita, nonostante un imprevisto tecnico avvenuto nelle settimane scorse avesse fatto pensare a un fallimento. Ora la sonda prosegue il suo cammino nella regione più esterna del sistema solare, oltre il pianeta nano, che in gran parte è ancora sconosciuta.

Scoperto un mega buco nero in una galassia

I ricercatori del Politecnico di Zurigo hanno scoperto un mega buco nero supermassivo, situato nella galassia CID 947 a circa dieci miliardi di anni luce dalla Terra. Il buco nero ha una massa pari al 10% della galassia che lo ospita, una proporzione record se si considera che, in genere, i buchi neri al centro delle galassie occupano soltanto il 2-5% della massa galattica. A causare la sproporzione è soprattutto il ritmo di crescita accelerata del buco nero, molto più rapido rispetto al processo di formazione stellare.